Dopo aver lanciato Insight su Marte per scoprirne segreti e caratteristiche la Nasa, in collaborazione con Space X, sta per lanciare un missile che potrebbe cambiare le sorti del volo nello spazio. Obiettivo delle due organizzazioni è far esplondere la navicella Crew Dragon, sulla cima di un razzo Falcon 9.
Un risultato positivo del test potrebbe rappresentare una svolta autentica per gli Stati Uniti, che fino a qualche tempo fa non sono stati in grado di lanciare i propri astronauti verso la stazione spaziale o da qualsiasi altro luogo.
La data del lancio
Lo storico lancio avverrà il 7 gennaio 2019 e rientra nell’ambito del Programma di equipaggio commerciale, prevedendo l’assenza dello stesso nel volo di prova. In più fornirà dati sulle prestazioni del razzo Falcon 9, del veicolo spaziale Crew Dragon, dei sistemi di terra e sulle sulle operazioni di orbita, attracco e atterraggio.
“Il test di volo fornirà anche dati preziosi per la NASA che certifica il sistema di trasporto dell’equipaggio di SpaceX per trasportare gli astronauti da e verso la stazione spaziale”.
Insight su Marte: gli aggiornamenti
Nasa SpaceX? Intanto il lander InSight, altro progetto vincente della Nasa, continua a inviare foto di Marte dopo aver rimosso la protezione applicata al sensore fotografico in modo tale che non si rovinasse.
Per quanto riguarda la fase di atterraggio, il lander non ha subito alcun problema. In più, i piccoli satelliti Cubesat che viaggiavano insieme al lander, Mars Cube One A e B (MarCO), hanno inviato le comunicazioni e monitorato le operazioni. La diretta è andata in onda sul canale YouTube ufficiale del Jet Prepulsion Laboratory della NASA. La replic è visibile su questo link.
InSight aggiornerà continuamente sulla situazione. Non ci resta che assistere all’ennesimo miracolo umano.
Steadily easing into my workflow. It’s been a busy few days and now, a new picture of Mars without the camera lens cover. Plus, a new view from my robotic arm camera. Read: https://t.co/5qCjNVZaRs
More #Mars pics: https://t.co/tjr8tfaCg5 pic.twitter.com/CdWdyBrfGu
— NASA InSight (@NASAInSight) December 1, 2018
Cosa ne pensi? Scrivici a proposito dell’accordo Nasa SpaceX. Siamo curiosi di cosa ne pensi.