Tecnologia

GameStop perde centinaia di milioni di dollari nell’ultimo trimestre. Fallirà?

GameStop perde centinaia di milioni di dollari nell'ultimo trimestre. Fallirà?

GameStop, il più grande rivenditore di videogiochi del Nord America, questa settimana ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale dell’anno.

A livello globale, le vendite della catena sono aumentate del 4,8%. In particolare, le vendite di console (Xbox One X di Microsoft e PS4 di Sony) sono aumentate del 12,8% mentre quelle di software del 10,9%. Positivo anche l’andamento degli accessori (tipo cuffie,etc) che può vantare un +32,6%.

La società rivela che l’uscita di Spider-Man, Red Dead Redemption 2 e Call of Duty hanno contribuito ad aumentare le vendite del 5% su base annua, portando le entrate a 2,08 miliardi.

A questi dati fa da contraltare però il calo del 13,4% nella vendita di giochi usati, che per GameStop è un business centrale ed importante. Questo calo ha provocato un impatto forte sui conti della compagnia che ha perso circa 488,6 milioni di dollari, una cifra molto importante, dimostrando cosi di non navigare per niente in ottime acque.


“Abbiamo registrato una solida crescita nel terzo trimestre, compresa una crescita a due cifre tra software, hardware, accessori e articoli da collezione, sottolineando la posizione di leadership di GameStop nei videogiochi e la nostra capacità unica di soddisfare tutte le esigenze di intrattenimento dei nostri clienti”

Ha affermato Rob Lloyd (chief operating officer e chief financial officer.)

“Nonostante le vendite del Black Friday e del Cyber ​​Monday siano state forti, prevediamo che le vendite del quarto trimestre sbilanceranno maggiormente verso l’hardware rispetto a quanto pianificato inizialmente e, insieme alla performance sotto le aspettative di alcuni titoli, alla debolezza delle promozioni passate e recenti, risulteranno in guadagni del quarto trimestre al di sotto delle nostre aspettative”.

Ha aggiunto Lloyd.

È importante sottolineare che stiamo valutando tutti gli aspetti della nostra attività tra cui il nostro negozio e l’esperienza di utilizzo di ogni nostro canale di vendita, struttura dei costi, partnership strategiche ed economiche con partner di pubblicazione, rapporti con i clienti e i servizi che offriamo, il tutto per migliorare la nostra attività e guidare la crescita e la redditività a lungo termine. “

Voi cosa ne pensate? Game Stop continuerà a rimanere in piedi? Sicuramente sì, ma riuscirà a correggere il modello di business della rivendita di giochi usati?


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com