Tecnologia

Nokia 3.1: cosa dicono i primi che l’hanno provato?

Nokia 3.1: cosa dicono i primi che l’hanno provato?

Che avrete sentito negli ultimi giorni, Nokia 3.1 è divenuto realtà anche in Italia, approdando sugli scaffali dei negozi italiani. Ma ancora pochi sanno com’è… vediamo i pareri di chi ha potuto trascorrerci qualche giorno insieme.

Come già sapete a fine maggio Nokia ha presentato i suoi 3 nuovi modelli di smartphone: 2.1, 3.1, 5.1 e con calma in quesa settimana sono approdati in Italia. Il 3.1 è il più atteso al pubblico, poiché molto performante e di fascia media.

Nokia 3.1 recensione

Chi ha potuto averlo in mano in questi pochi giorni di uscita ha subito notato lo schermo non troppo esagerato da 5,2 pollici, molto comodo, la scocca realizzata in plastica, molto sobria e una cornice di alluminio che corona lo smartphone davvero elegante. Sul posteriore la fotocamera da 13 megapixel regala delle foto molto nitide e lo stesso si può dire per la fotocamera anteriore da 8 megapixel, per selfie e foto ravvicinate. Il prodotto risulta molto maneggevole, come robustezza ci siamo, a livello di batteria, la durata è promossa. Coloro che l’hanno usato hanno riconosciuto il fatto che 169 euro per la versione base di questo smartphone non è affatto un prezzo esagerato, anzi. E’ già acquistabile online su diversi e-commerce, da Unieuro, Mediaworld, Expert e altri rivenditori autorizzati. Ma se vorrete il prezzo migliore dovrete comprarlo su Amazon, con le seguenti offerte qui sotto.

Dunque, per il momento, tutti commenti positivi per questo smartphone. Scopriamo qualche altro dettaglio. Nokia 3.1 viene certificato best-in-class per hardware e software da Google in termini di rapporto qualità/prezzo, e già questo fatto dice molto.


Design e materiali hanno un focus particolare in questo prodotto e ciò lo rende premium anche con un costo abbordabile.

Lo schermo in vetro scolpito è un’altra particolarità rilevante. Nokia 3.1 è uno tra i meno costosi smartphone in formato 18:9 e offre lo stesso rapporto di schermo disponibile sui telefoni più moderni. Forse potremmo dire che: semplicità, eleganza e comodità, sono i 3 punti cardini dai quali è stato partorito questo top di gamma della fascia di prezzi medio-bassa.

Nokia 3.1 scheda tecnica

Il display HD+ più ampio da 5,2 pollici, come prima annunciato è protetto da un vetro curvo 2,5D Corning Gorilla Glass 3.

Altri dati tecnici li abbiamo con l’utilizzo del chipset octa-core MediaTek 6750 che offre il doppio dei core e il 50% in più di prestazioni rispetto alla generazione precedente. 

La fotocamera posteriore che abbiamoanticipato prima ha un auto-focus da 13MP, mentre la fotocamera frontale è grandangolare.

Alberto Colombo, General Manager, HMD Italia, l’azienda che si occupa di Nokia ha parlato così della volontà di produrre Nokia 3.1, grazie all’esperienza con Nokia 3:

 “Nokia 3 ha avuto un notevole successo in Italia e il feedback positivo che abbiamo ricevuto ci ha spinti a raffinare l’esperienza dei fan ancora di più. Ci siamo assicurati che offra il giusto equilibrio tra potenza e design, di modo che i nostri clienti non debbano mai scendere a compromessi”.

Il sistema operativo come già anticipato è Android One, arrivando a eguagliare le prestazioni di tutti gli altri software moderni che possiedono già questo software, in particolare viene offerto più storage e maggiore durata della batteria, e in più le innovazioni AI offerte da Google.

Un’altra piccola chicca che in pochi sanno è che Nokia 3.1 riceverà tre anni di aggiornamenti mensili di sicurezza e due anni di aggiornamenti OS, e ciò lo renderà e già lo rende uno tra i telefoni più sicuri sul mercato.


In più lo smartphone in questione è già pronto per Android P. Per quanto riguarda i colori invece, si hanno 2 versioni: Blue/Copper e Black/Chrome. Come già detto da chi lo ha preso, 169 euro per questo prodotto sono davvero giusti. Ottimo per la fascia media.

Nokia: altri dati tecnici

Nokia 3.1 è uno smartphone dal peso di 138.3 g, di dimensioni 146.3 x 68.7 x 8.7 mm. Lo schermo è da 5.2 pollici, fotocamera da 13 MP e memoria da 32 GB, 3 RAM e 16 GB o 2 GB RAM. Il suo processore è Quad-core, Cortex-A53, 1500MHz + Quad-core, Cortex-A53, 1000MHz. Software utilizzato? Android One.

Display

Tipo IPS LCD
Touch screen touchscreen 
Colori Blue/Copper e Black/Chrome
Dimensioni 5.2″ pollici
Risoluzione schermo 720 x 1440
Densità Pixel (PPI) 310
Altre specifiche Multitouch

Corning Gorilla Glass (versione non specificata)



Prestazioni e Hardware

Sistema operativo (OS) Android 8.0 (Oreo); Android One
Processore 1 (CPU) 1500 MHz, Quad-core, Cortex-A53
Processore 2 (CPU) 1000 MHz, Quad-core, Cortex-A53
Processore grafico (GPU) Mali-T860MP2
Memoria espandibile microSD, up to 256 GB
Memoria Interna 32 GB, 3 RAM or 16 GB, 2 GB RAM

Potrebbe essere una validissima alternativa anche per chi volesse acquistare un secondo smartphone oltre a quello che già si possiede. Il Nokia 3.1 ha un prezzo per cui vale la pena approfittarne, senza alcun dubbio.


articoli correlati

OnePlus 6T: arriverà nei negozi MediaWorld

Alessandro Sieve

Birra in capsule: LG lancia la Moda

Veronica Mandalà

Nokia X7: Lo smartphone è ufficiale. Ecco tutto quello che devi sapere

NozamaLab.com

iPhone 1 Apple: Prezzo di uscita vs valore attuale. iPhone EDGE (prima generazione)

NozamaLab.com

2019: un anno critico per l’azione climatica

Alessandro Lella

Jeff Bezos cambia direzione e punta sugli arredamenti in puro stile IKEA

Italo Sorighe

LG G8 e il suo nuovo Display musicale

Italo Sorighe

JPM Coin – Criptovaluta: prima grande banca USA a lanciarla. E’ rivoluzione

NozamaLab.com

Galaxy S10: Samsung presenta la fotocamera da 48 megapixel. Ecco perchè

NozamaLab.com

Huawei lancia ufficialmente la sua Blockchain: ecco di cosa si tratta

Gabriele Muraro

PlayStation VR 2 in arrivo in diverse versioni: cosa sappiamo

NozamaLab.com