internet Tecnologia Telefonia

Rimuovere virus SPAM dal calendario iPhone: è fake non preoccuparti

Rimuovere virus SPAM dal calendario iPhone

Sei caduto nella trappola del falso virus del calendario Apple, vero? E ora stai cercando un modo per “rimuovere virus spam dal calendario iPhone”… bé per prima cosa non preoccuparti, all’apparenza potrebbe sembrare qualcosa di grave ma invece è facilmente rimovibile e in questo articolo-guida ti spiegheremo come muoverti.

Se non fosse mai capitato in primis anche a noi, probabilmente non ci saremmo mai informati al riguardo. Fatti quindi supportare da chi, come noi, ci è passato e vedrai che andrà tutto bene.

Gli utenti di iPhone di solito si affidano alla stabilità e alla sicurezza del loro dispositivo, ma ogni tanto possono trovare fastidiosi virus spam nel loro calendario per via di pubblicità fasulle in alcuni siti poco qualitativi. Questi eventi indesiderati possono essere davvero fastidiosi, ma esistono diverse soluzioni efficaci per rimuoverli. In questo articolo, esploreremo le tattiche per sbarazzarci dei “virus nel calendario dell’iPhone” e recuperare la normale usabilità del dispositivo e del calendario stesso. Iniziamo dal capire di cosa si tratta.



Cos’è il virus SPAM dal calendario iPhone

Eventi spam nel calendario del tuo iPhone che appaiono dal nulla e continuano a ripetersi nel tempo… il panico! Conosciamo bene quella sensazione perché, come anticipato nell’introduzione, ci siamo passati anche noi. Nessun virus e nessun hacker all’orizzonte, nonostante i claims che leggerai nelle notifiche del calendario. È possibile che tu ti sia solamente iscritto ad un calendario di annunci spam.

Nessun iPhone “infetto”… sono solo messaggi di paura con l’intento di spingere gli utenti a cliccare su ulteriori link per rubare dati e mostrare tanta pubblicità invasiva ed ingannevole. Nei prossimi paragrafi ti mostreremo nei dettagli cosa potrai fare operativamente per dismettere sin da subito il calendario spam, eliminandolo una volta per tutte.

Rimuovere virus SPAM dal calendario iPhone

Sia che abbiate il sistema operativo iOS 17, o inferiori o successivi, la risoluzione del problema rimane identica e la più efficace rimane proprio quella manuale.

Eliminazione manuale dell’evento SPAM

La soluzione più immediata è l’eliminazione manuale dell’evento spam. Ti basterà aprire l’app Calendario, individuare l’evento indesiderato, ovvero il calendario spam che ti sta creando problemi, quindi selezionarlo e premere “elimina evento”. Ciò rimuoverà l’evento, ma potrebbe non evitare futuri inserimenti simili. Anche se sicuramente dalle prossime volte starai più attento a dove clicchi.

Qualora questo classico modus operandi non dovesse funzionare puoi eliminare l’iscrizione al calendario spam in Impostazioni: vai quindi sull’app impostazioni, tocca Calendario > Account. Oppure, a seconda del sistema operativo che hai, tocca Password e account > Account. Tocca poi Calendari con iscrizione e cerca un calendario che non riconosci, che sarà proprio quello da eliminare. Cliccalo e seleziona “Elimina account”.



Leggi anche: come avere spotify premium gratis | iPhone 1 quanto vale oggi | iPhone 13 sconto

Altre possibili soluzioni

Per ridurre la probabilità di ricevere eventi spam, puoi configurare alcune impostazioni anti-spam. Vai su “Impostazioni” > “Calendario” > “Inviti di eventi” e seleziona “Inserisci eventi nel mio calendario” solo da “Persone con cui condividi” o “Tutti”. Questo eviterà l’inserimento automatico di eventi SPAM.

Se ricevi costantemente eventi spam da uno specifico mittente, puoi bloccarlo. Apri l’app “Mail”, individua un’email spam dal mittente e tocca l’icona “Blocca” o “Segnala SPAM”. Questo contribuirà a ridurre gli eventi indesiderati. Esistono anche app di terze parti progettate per proteggere il tuo calendario da eventi non consoni. App come “SpamHound” o “Fantastical” possono aiutarti a filtrare e prevenire l’ingresso di eventi indesiderati.

Utilizzare account iCloud o Google per la gestione del calendario invece di altri account di posta elettronica può contribuire ad aiutarti su questo tema. Questi servizi spesso implementano filtri anti-SPAM più robusti. Assicurati di eseguire anche l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS. Le nuove versioni spesso includono correzioni di sicurezza che migliorano la protezione del calendario contro eventi indesiderati.

Se i “virus” del calendario come questo continuano a essere un problema, potresti contattare l’assistenza Apple per ulteriori indicazioni e supporto da parte di uno degli operatori. In questo modo, avrai l’occasione di sentire il parere di un professionista, in modo gratuito. Le app di sicurezza come Norton Mobile Security o McAfee Mobile Security possono fornire ulteriori strumenti di difesa contro virus spam e malware.

Rimuovere virus spam dal calendario iPhone richiede pazienza molte volte. Seguendo però le soluzioni che ti abbiamo dato in questo articolo, puoi ripristinare la tranquillità nella gestione dei tuoi appuntamenti e proteggere il tuo dispositivo dagli intrusi digitali. Qualora avessi bisogno di altro aiuto, puoi inviarci un messaggino in direct su IG (@nozama_lab). A presto.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com