Economia internet Lavoro Shopping

Come fare soldi online a 12 anni da subito: i migliori metodi

Come fare soldi online a 12 anni

Ti stai chiedendo “come fare soldi online a 12 anni”? Bè, significa che sei un 12enne molto sveglio. Alla tua età, quasi nessun pensa a come generare soldi in autonomia, per ovvi motivi di età e impegni scolastici. L’online è un pozzo di contenuti e potresti essere interessato a capirci di più. A volte affidare certe domande a chat GPT o Bard o altre chat di intelligenza artificiale può essere forviante, soprattutto per ragazzi così giovani.

È sempre meglio chiedere consiglio a qualcuno che “ci è già passato” per uno spunto più ragionato e basato sulla realtà in cui viviamo. Ci sono alcune attività che potresti considerare per guadagnare un po’ di denaro, sempre con il consenso dei tuoi genitori o di un adulto responsabile. L’età legale per lavorare in Italia è 16 anni, dunque a 12 anni le attività che si possono svolgere in cambio di denaro sono veramente limitate, eppure qualcosa c’è. Ecco di seguito alcune idee.



Come fare soldi online a 12 anni da subito

  1. Vendere oggetti/libri usati: Chiedi ai tuoi genitori se ci sono oggetti in casa che non usate più e che possono essere venduti su piattaforme online come Vinted, Subito, eBay o Facebook Marketplace o altri marketplace famosi. Apri ovviamente account con i dati di tuo papà o tua mamma in modo tale che siano controllati da loro in termini di responsabilità. Tu nel gestire tali vendite occasionali potresti guadagnare una piccola commissione sulle vendite.
  2. Ripetizioni ai tuoi compagni di scuola: Se sei molto bravo in qualche materia scolastica, per piccolissime cifre, potresti dedicare 1 ora al giorno ad aiutare con i compiti qualche tuo amico in difficoltà a scuola.
  3. Fare sondaggi online: Alcune piattaforme consentono ai minori di 18 anni di partecipare a sondaggi online per guadagnare buoni regalo o denaro. In questo caso si parla di piccolissimi importi ma per iniziare va benissimo. Dovrai semplicemente compilare i campi indicati con tue informazioni personali e/o esperienze. Anche in questo caso chiedi sempre un parere dei tuoi genitori prima di poter procedere.
  4. Creare contenuti su YouTube o TikTok: Se hai un’idea interessante e sei autorizzato dai tuoi genitori, potresti iniziare a creare contenuti video su YouTube o TikTok, che potrebbero generare entrate pubblicitarie nel tempo. In questo caso il grado di complessità è leggermente maggiore ma già a 12 anni potresti averne le capacità.
  5. Vendita di fotografie: Se sei appassionato di fotografia e possiedi già a casa una macchina fotografica professionale, potresti vendere le tue foto su siti di stock fotografici come Alamy, 500px, iStock Photo, Stocksy e simili.



Queste sono le principali attività che dal nostro punto di vista sono potrebbero essere più congeniali da svolgere a soli 12 anni. Col passare del tempo e degli anni vedrai che si apriranno possibilità sempre maggiori.

3 regole da tenere a mente

Prima di lasciarti sperimentare volgiamo ribadirti quanto sia importante il supporto da parte dei tuoi genitori per affrontare tali scelte. Non muoverti mai da solo e parlane sempre con loro per evitare qualsiasi tipo di problema o incomprensione.

Inoltre ci teniamo a ricordarti 3 regole d’oro da non dimenticare:

  1. Sviluppa pensiero critico, non prendere sempre per buono quello che ti dicono, che leggi online o che ti viene proposto. Cerca di crearti sempre un’opinione personale utilizzando più fonti informative.
  2. Stai lontano dai guru, nella maggior parte dei casi sono loro che vogliono i tuoi risparmi e non ti aiuteranno a guadagnare alla tua età
  3. Non esistono soldi facili, approccia sempre ogni nuova attività con questo pensiero. Dietro ad ogni euro guadagnato ci sarà sempre del sacrificio, non dimenticarlo.

Se hai trovato qualche metodo per fare soldi online a 12 anni in moto creativo ed intuitivo, ci farebbe piacere condividessi la tua esperienza. Quindi, se ti va, scrivici un messaggio in direct su Instagram (@nozama_lab) con il metodo che hai trovato cosicché potremo aggiungerlo all’articolo, se realmente valido.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Il futuro dell’intrattenimento digitale: espandere l’esperienza dell’utente

NozamaLab.com