Sport

Coach Tartarini e la stagione 2023 di Musetti: “Quando gioca bene vale i primi al mondo”

Coach Tartarini e la stagione 2023 di Musetti

Matteo Berrettini continua a non dare certezze a livello fisico in una stagione tribolata e dalla gestione sempre più complicata – con un Wimbledon alle porte che poteva essere la sua occasione di rilancio e invece pare sempre più trasformarsi nell’ennesima occasione persa.

Jannik Sinner annaspa alle prese con una crescita che si immaginava più repentina e che avrebbe bisogno di un’accelerazione non scontata, mentre nel mondo del tennis italiano c’è chi si è messo duramente a lavoro come Lorenzo Musetti, chiamato in questi mesi a dare una sterzata. Ci riuscirà già dall’ambito torneo dello Slam londinese? Simone Tartarini, il coach del talento azzurro, spera proprio di sì:

“L’obiettivo sull’erba è quello di essere più propositivo soprattutto in fase di risposta. Si tratta di una questione più mentale che tecnica, deve essere più pronto a scegliere le soluzioni e ad implementarle. Secondo me lui può fare bene anche sull’erba, perché ha fatto vedere sul veloce che le armi tecniche le ha, deve solamente convincersi di poterlo fare. Quindi bisogna evitare di allontanarsi troppo dal campo, giocare troppo con il taglio sotto la palla, diventare troppo difensivo, e tutto parte dall’aspetto mentale. Essere testa di serie o meno secondo me cambia poco: sì, si evitano i più forti all’inizio, ma c’è da dire che sull’erba i livelli cambiano un po’ in funzione delle tipologie di gioco”.

Musetti e le accortezze per Wimbledon: “La palla scivola, bisogna andarle incontro”

Prosegue poi l’interessante intervista all’allenatore di Musetti che spiega quali devono essere le modifiche da apportare nel gioco per riuscire a essere efficaci anche a Wimbledon: “La peculiarità principale dell’erba è che la palla scivola, e quindi arriva sempre. Di conseguenza bisogna sempre andare incontro alla palla, non la si può aspettare. Bisogna essere subito molto aggressivi, colpendo la palla dall’alto al basso, perché se la si gioca in maniera ascendente non è efficace. È un po’ quello che dico sempre a Lorenzo e che a volte non fa: non è necessario snaturare il proprio tennis, perché quando lo si fa diventa poi difficile avere un’identità, ma l’obiettivo di base è quello di colpire la palla mentre sale e farla scendere. E poi bisogna costruire una tecnica intorno a questo principio”.

Il best ranking da migliorare e le posizioni che Musetti vuole scalare

Ciò che invece non è minimamente in discussione – e lo sperano anche tutti quelli che guardano con attenzione alle quote per Wimbledon – è il potenziale sviluppo di un giocatore che ad oggi è arrivato fino al massimo al 17° posto del ranking, ma che vuole compiere un ulteriore balzo in avanti:

“Lorenzo, quando esprime il suo tennis, vale i primi 7-8 del mondo; quando invece non lo esprime vale un tennista fuori dai 100. Il problema di Lorenzo non è il livello tecnico-tattico, che per me è anche migliore a quello di tanti altri, anche Top 10. Solo che per essere in quelle posizioni di classifica bisogna vincere le partite anche quando le cose non vanno bene. Lorenzo, invece, quando le cose non vanno bene, va troppo presto in frustrazione e butta via la partita. Il problema si origina soprattutto da un problema tecnico: quando non sente bene un colpo, come il servizio per esempio, va in frustrazione e non prova a vincere comunque la partita”.

Dovrà imparare a farlo, in modo da portare a compimento un processo di maturazione a cui in molti guardano con grande interesse.


articoli correlati

Jannik Sinner patrimonio: premi e sponsor. Quanto ha guadagnato vincendo gli Australian Open

NozamaLab.com

Squat muscoli coinvolti: quali sono quelli più stimolati? Consigli di esecuzione

NozamaLab.com

Vedere MotoGP in diretta Streaming Gratis 2024: migliori 7 siti, VPN

NozamaLab.com

Palla da Basket: la migliore da comprare (nel 2024) confrontiamo i modelli

NozamaLab.com

Formula 1 diretta GP di ABU DHABI: migliori siti streaming F1 GRATIS

NozamaLab.com

F1 streaming free 2023: Telegram, migliori siti GRATIS, TV8, Sky

NozamaLab.com