Lusso Shopping

Lampadari in legno: perché sceglierli per la propria casa

Lampadari in legno

La luce è un aspetto fondamentale per ogni abitazione. La scelta del giusto lampadario e dei giusti punti luce è essenziale per conferire all’intera abitazione un’atmosfera calorosa, calda e accogliente.

Un appartamento ben illuminato permette di poter mettere in risalto tutti i particolari dei mobili e dei complementi d’arredo che sono stati scelti per l’arredamento degli spazi interni.

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche dei lampadari in legno. Negli ultimi periodi, infatti, il legno sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, soprattutto da quando gli arredatori hanno iniziato a rivalutare tutti i materiali green.

Il legno è tra i materiali più ecosostenibili, oltre che duraturi, presenti in natura e il suo utilizzo è notevolmente aumentato sia per la realizzazione di complementi d’arredo (come appunto i lampadari) sia per la costruzione, quando possibile, dell’abitazione stessa.

Tipologie di lampadari in legno

I lampadari in legno sono ormai molto popolari non solo nelle case di campagna e montagna (come accadeva qualche anno fa), ma anche nei contesti urbani. Il legno, infatti, si presta a essere lavorato fino ad assumere forme originali e moderne. Questo aspetto lo rende il materiale perfetto per dare vita a lampadari che andranno a illuminare anche gli appartamenti più moderni.

Perché si sceglie un lampadario in legno? Non c’è solo l’aspetto estetico ovviamente. Quando si parla di legno, infatti, si deve tenere conto di quello che per alcuni significa avere un po’ di questo materiale così naturale all’interno della propria abitazione. Il legno è infatti tra i pochi materiali che, in un periodo storico segnato da una tecnologia sempre più invadente, riescono a riportare l’uomo alle sue origini e a trasmettere calma e serenità.

I lampadari in legno sono solitamente fissati direttamente al soffitto e possono essere sospesi o aderenti al soffitto stesso. Il lampadario sospeso in alluminio, come quello visibile qui, è una soluzione perfetta per quegli spazi che hanno un’altezza di almeno 2,5m. Inseriti in spazi non molto alti, infatti, possono risultare eccessivamente ingombranti e oppressivi.

L’alternativa è rappresentata dalle plafoniere. I modelli attualmente in commercio permettono di illuminare anche ambienti molto grandi, ma che presentano però un soffitto poco alto. L’utilizzo del legno per la realizzazione di questa tipologia di lampadari, permette loro di assumere forme e stili molto variegati e adatti a qualsiasi stile.

I vantaggi dei lampadari in legno

I lampadari in legno hanno numerosi vantaggi. Innanzitutto, trattandosi di un materiale naturale, non provoca alcuna reazione allergica, il che lo rende perfetto per la realizzazione dei lampadari da usare per la cameretta dei bambini.

Oltre a questo, però, ci sono altri vantaggi che derivano dall’acquisto di un lampadario di legno:

  • creazione di un ambiente speciale: il legno ha il pregio di conferire all’ambiente un aspetto intimo ed accogliente;
  • facilità di lavorazione ed elaborazione: il legno è un materiale assai duttile che, a differenza ad esempio dell’acciaio, si presta a essere lavorato ed elaborato con grande facilità;
  • impatto estetico: si tratta di un materiale che si contraddistingue per la sua bellezza anche al naturale, motivo per cui molto spesso sono ricoperti semplicemente da uno strato di vernice trasparente.

I lampadari in legno, inoltre, si puliscono con estrema facilità. Il più delle volte, infatti, è sufficiente passarli con un panno appena inumidito per eliminare la polvere che si forma sulla superficie.


articoli correlati

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Intimo da uomo, come scegliere quello giusto

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com