Shopping Tecnologia

Come scegliere il controller per pc 

Come scegliere il controller per pc 

Sono tante le tipologie di controller in commercio, da quelli per la Xbox a quelli per la Playstation, come il joystick ps3 su TradeShop Italia.

Il mondo del gaming sul pc è, invece, da sempre associato all’uso di mouse e tastiera, a differenza delle tradizionali console per videogiochi. Negli ultimi anni, però, sta diventando sempre più indispensabile e popolare l’utilizzo del controller per pc. Scopriamo insieme come scegliere quello giusto e quali sono i fattori da considerare prima di procedere con l’acquisto.

Controller per pc: caratteristiche e differenze

Per tutti gli appassionati di giochi al PC, stufi però di usare mouse e tastiera, esiste una grande varietà di controller e joypad compatibili, che si differenziano per caratteristiche tecniche e costi.
Molti videogiochi sul mercato sono infatti pensati per girare su console, motivo per cui chi gioca col pc preferisce affidarsi ai controller per migliorare la propria esperienza di gioco e renderla simile a quella su console. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, occorre innanzitutto sapere che non tutti i modelli sono compatibili con altre console, quindi, per chi possiede anche una PS o una Xbox, è meglio prediligere dispositivi con la maggior compatibilità possibile.

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la possibilità di giocare tramite cavo o tramite connessione wireless. Infatti, esistono due tipologie di gamepad: quelli cablati e quelli wireless.
Per chi preferisce giocare soprattutto online, si consigliano quelli con cavo e connessione USB perché garantiscono prestazioni migliori durante le partite. Nel mondo del gaming da pc sono infatti molto diffuse le porte USB, per questo la maggior parte dei pad vengono progettati in questo modo.

Se i primi si collegano direttamente ad una delle porte USB del computer, quelli senza fili hanno bisogno di un adattatore da collegare sempre al PC e che funga da ricevitore di segnale.
Esistono anche i controller wireless che si connettono direttamente al pc tramite Bluetooth, ma in questo caso dipende dalla tipologia di computer, se supporta o meno questa funzione.
La principale criticità dei controller wireless è data purtroppo dalla latenza, che però non influisce tanto nei giochi offline. Tuttavia, sono tanti i miglioramenti apportati nel tempo per risolvere questa problematica, ormai ridotta all’osso. Infatti, quando il controller è eccessivamente lento, bisogna determinare l’origine del problema, che può dipendere dalla connessione Internet, dal bluetooth, dal computer, dalla TV, dalla console, o addirittura dal gioco stesso.

I migliori controller per pc

In fase di acquisto bisogna tener conto anche della differenza tra controller originali e di terze parti.
Vista l’ampia disponibilità di joypad compatibili con il pc, il mercato pullula di dispositivi di ogni tipo.
Come avviene in ogni settore, anche in questo ci sono prodotti che possiamo considerare validi e altri che lo sono un po’ meno. Scopriamo insieme quali sono i top di gamma disponibili sul sito di TradeShop.

DualShock4

I controller DualShock4 vantano prestazioni innovative che offrono esperienze di gioco ancora più coinvolgenti. Inoltre, si possono connettere ad un PC Windows utilizzando un adattatore USB wireless o un cavo USB micro compatibile. Sul sito di TradeShop si trovano tantissimi modelli, per soddisfare tutte le tasche ed esigenze, per non parlare dei prezzi scontati: offerte imperdibili a partire da soli 30 euro.

Il DualShock4 è prodotto con un touch pad situato nella parte superiore del controller che offre nuovi modi per giocare e interagire con i contenuti dello schermo. Con il nuovo tasto SHARE, invece, sarà possibile riprodurre video in streaming e condividerli ogni volta che vuoi. Premendo il tasto SHARE sul controller, potrai esaminare gli ultimi minuti di gioco e selezionare la parte che più ti interessa. Dopodiché, potrai tornare a giocare, dal momento che il video verrà caricato proprio mentre giochi.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com