Tecnologia

Rischi Intelligenza Artificiale: ecco quali sono

rischi intelligenza artificiale

L’intellingenza artificiale non è più utopia ma una solida realtà, talvolta rischiosa. Per questo motivo la rivista del Mit, acronimo di Massachussets Institute of Technology, ha stilato una classifica dei possibili pericoli che si celano dietro l’uso dell’intelligenza artificiale.

La tecnologia del futuro rappresenta una base sicuramente solida da cui attingono molteplici settori, costantemente aggiornata e utilizzata dal campo automobilistico alla ricerca scientifica.


Quali sono i rischi più probabili del 2019?

Il primo pericolo è rappresentato dalle auto a guida autonoma. Nel 2018, infatti, si sono verificati diversi incidenti mortali durante i test effettuati sulle auto controllate da intelligenza artificiale, ragion per cui, potrebbero ripertersi in futuro e nelle successive sperimentazioni.

Altro rischio derivante dall’appicazione dell’intelligenza artificiale è legato al mondo delle elezioni politiche: in questo caso, i risultati potrebbero essere facilmente pilotati mediante i ‘bot‘, ossia software creati ad hoc il cui compito è quello di utilizzare i social media come se fossero utenti veri. Tale tecnologia rappresenta il ‘Cavallo di Troia’ in ambito elettorale, una modalità sempre più diffusa che potrebbe falsare le prossime elezioni in Nigeria e, perché no, le spettacolari presidenziali negli Stati Uniti.


Una terza e possibile minaccia è data dal riconoscimento facciale, il cui uso può implicare una serie di problemi di violazione della privacy degli utenti. A ciò si accompagna l‘utilizzo di armi autonome, su cui la ricerca sta insistendo da tempo ma che potrebbe essere messo ufficialmente al bando dall’Onu.

Il Mit annovera tra i potenziali pericoli anche i ‘deep fake‘, ossia video falsati creati ad hoc tramite intelligenza artificiale i quali sono talmente realistici e ben assembrati da coinvolgere anche personaggi di spessore.


L’ultimo rischio è legato alle discriminazioni di razza e genere, intrinseche negli algoritmi su cui si fonda l’intelligenza artificiale. Se questa venisse adoperata in ambito lavorativo, potrebbe creare enormi divergenze da non sottovalutare. Rischi intelligenza artificiale! Tu cosa ne pensi?


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com