Tecnologia

Rischi Intelligenza Artificiale: ecco quali sono

rischi intelligenza artificiale

L’intellingenza artificiale non è più utopia ma una solida realtà, talvolta rischiosa. Per questo motivo la rivista del Mit, acronimo di Massachussets Institute of Technology, ha stilato una classifica dei possibili pericoli che si celano dietro l’uso dell’intelligenza artificiale.

La tecnologia del futuro rappresenta una base sicuramente solida da cui attingono molteplici settori, costantemente aggiornata e utilizzata dal campo automobilistico alla ricerca scientifica.


Quali sono i rischi più probabili del 2019?

Il primo pericolo è rappresentato dalle auto a guida autonoma. Nel 2018, infatti, si sono verificati diversi incidenti mortali durante i test effettuati sulle auto controllate da intelligenza artificiale, ragion per cui, potrebbero ripertersi in futuro e nelle successive sperimentazioni.

Altro rischio derivante dall’appicazione dell’intelligenza artificiale è legato al mondo delle elezioni politiche: in questo caso, i risultati potrebbero essere facilmente pilotati mediante i ‘bot‘, ossia software creati ad hoc il cui compito è quello di utilizzare i social media come se fossero utenti veri. Tale tecnologia rappresenta il ‘Cavallo di Troia’ in ambito elettorale, una modalità sempre più diffusa che potrebbe falsare le prossime elezioni in Nigeria e, perché no, le spettacolari presidenziali negli Stati Uniti.


Una terza e possibile minaccia è data dal riconoscimento facciale, il cui uso può implicare una serie di problemi di violazione della privacy degli utenti. A ciò si accompagna l‘utilizzo di armi autonome, su cui la ricerca sta insistendo da tempo ma che potrebbe essere messo ufficialmente al bando dall’Onu.

Il Mit annovera tra i potenziali pericoli anche i ‘deep fake‘, ossia video falsati creati ad hoc tramite intelligenza artificiale i quali sono talmente realistici e ben assembrati da coinvolgere anche personaggi di spessore.


L’ultimo rischio è legato alle discriminazioni di razza e genere, intrinseche negli algoritmi su cui si fonda l’intelligenza artificiale. Se questa venisse adoperata in ambito lavorativo, potrebbe creare enormi divergenze da non sottovalutare. Rischi intelligenza artificiale! Tu cosa ne pensi?


articoli correlati

Carta di Credito Apple: funzione e vantaggi

Veronica Mandalà

Samsung Galaxy S10 Lite: novità in anteprima

NozamaLab.com

Beats Studio3: Skyline Collection. 4 nuove colorazioni eleganti

NozamaLab.com

FIFA 20 è da RECORD: quanti sono i milioni di giocatori in tutto il mondo?

NozamaLab.com

Criptovalute: Agenzia delle Entrate pone tassazione del 26%

NozamaLab.com

Nokia 7.1 sbarca in Italia: Apple e Samsung accusano il colpo

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? I piani di abbonamento e i metodi non leciti

NozamaLab.com

Facebook compie 15 anni: com’è cambiato negli anni?

Veronica Mandalà

Huawei Mate 20 Lite: 0,99 centesimi per un top di gamma. Ecco perchè

Italo Sorighe

In arrivo la pubblicità su Whatsapp: gli utenti sono furiosi. Ecco come sarà

NozamaLab.com

Smartphone pieghevole Samsung: prime immagini

Gabriele Muraro