Tecnologia

Pannelli Fotovoltaici in Perovskite: li potremo usare come abbigliamento

Pannelli Fotovoltaici in Perovskite

I pannelli fotovoltaici cambiano veste e acquistano maggiore efficienza e solidità grazie a un minerale naturale talvolta sottovalutato: la perovskite. Il pannello solare in perovskite presenta una struttura facile da produrre, simile a quella dei diamanti e definita a “cella ibrida“, e può essere stampato con una stampante 3D. Insomma un risparmio in termini di tempo ed energia per la produzione.

Ciò preclude una netta differenza con i pannelli fotovoltaici in silicone, creati dopo un’attenta operazione di fusione ad alta temperatura e conseguente incisione e saldatura nelle celle.


Pannelli Fotovoltaici: Pro e contro della perovskite

Tuttavia la perovskite può dimostrarsi un’arma a doppio taglio. Per quanto riguarda i vantaggi, la perovskite consente duttilità, facilità di applicazione su altri materiali (tessuti per vestiti, smartphone ecc…) ed egregia capacità di assorbimento della luce solare. La sua struttura, meno rigida rispetto a quella in silicone, permette una facile operazione di assemblamento di pannelli flessibili da poter installare su finestre, auto e altri veicolo, diverse apparecchiature elettroniche, ma anche nel vestiario e negli accessori quotidiani (ad esempio orologi).
Occorre valutare anche i contro di questo minerale naturale: infatti le celle solari di perovskite tendono a deteriorarsi facilmente.


Guru del fotovoltaico azzardano ad un pronostico: in futuro i pannelli solari al sicilio svetteranno sui tetti di case, palazzi e uffici. E i pannelli di perovskiste? Secondo gli studiosi questo materiale si adatterà facilmente a dispositivi e accessori che ci accompagnano nella quotidianità e, magari, potranno aiutarci nel ridurre l’inquinamento. Cosa ne pensate di questi pannelli fotovoltaici?


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com