Tecnologia

Pannelli Fotovoltaici in Perovskite: li potremo usare come abbigliamento


I pannelli fotovoltaici cambiano veste e acquistano maggiore efficienza e solidità grazie a un minerale naturale talvolta sottovalutato: la perovskite. Il pannello solare in perovskite presenta una struttura facile da produrre, simile a quella dei diamanti e definita a “cella ibrida“, e può essere stampato con una stampante 3D. Insomma un risparmio in termini di tempo ed energia per la produzione.

Ciò preclude una netta differenza con i pannelli fotovoltaici in silicone, creati dopo un’attenta operazione di fusione ad alta temperatura e conseguente incisione e saldatura nelle celle.


Pannelli Fotovoltaici: Pro e contro della perovskite

Tuttavia la perovskite può dimostrarsi un’arma a doppio taglio. Per quanto riguarda i vantaggi, la perovskite consente duttilità, facilità di applicazione su altri materiali (tessuti per vestiti, smartphone ecc…) ed egregia capacità di assorbimento della luce solare. La sua struttura, meno rigida rispetto a quella in silicone, permette una facile operazione di assemblamento di pannelli flessibili da poter installare su finestre, auto e altri veicolo, diverse apparecchiature elettroniche, ma anche nel vestiario e negli accessori quotidiani (ad esempio orologi).
Occorre valutare anche i contro di questo minerale naturale: infatti le celle solari di perovskite tendono a deteriorarsi facilmente.


Guru del fotovoltaico azzardano ad un pronostico: in futuro i pannelli solari al sicilio svetteranno sui tetti di case, palazzi e uffici. E i pannelli di perovskiste? Secondo gli studiosi questo materiale si adatterà facilmente a dispositivi e accessori che ci accompagnano nella quotidianità e, magari, potranno aiutarci nel ridurre l’inquinamento. Cosa ne pensate di questi pannelli fotovoltaici?

articoli correlati

Nuove batterie Tesla: dureranno 20 anni e saranno più economiche

NozamaLab.com

Samsung Galaxy S10 vs Galaxy S10 Plus: Caratteristiche e Prezzi

Veronica Mandalà

Facebook: come scoprire se il tuo profilo è stato hackerato

NozamaLab.com

Come cambiare metodo di pagamento su iPhone e non solo: la guida

NozamaLab.com

Huawei: arriva il nuovo Watch GT

Alessandro Sieve

Come pubblicare un libro gratis su Internet

NozamaLab.com

Nike: scarpe auto-allaccianti, una meraviglia tecnologia

Alessandro Lella

Vodafone 5G: ecco quanto costa in Italia e come attivarla

NozamaLab.com

JPM Coin – Criptovaluta: prima grande banca USA a lanciarla. E’ rivoluzione

NozamaLab.com

FIFA 20 è da RECORD: quanti sono i milioni di giocatori in tutto il mondo?

NozamaLab.com

Rete 5G Italia: Circa il 70% degli utenti è disposto a pagare di più per averla. Tu quanti pagheresti?

NozamaLab.com