Economia Tecnologia

“Metta una firma qui”. La truffa che può costarti fino a 9.000 euro

truffa firma porta a porta codacons

Avete mai sentito parlare della “consegna a domicilio di cataloghi”, una truffa offline molto in voga in questo periodo.

Ha spiegato Fabio Galli, avvocato per Codacons:

“In genere, giocano su proposte di offerte e sconti, oppure ancora approfittano del periodo di crisi per far leva su ghiotte opportunità di risparmio“.

“Dalla telefonia all’Adsl, fino alle utenze luce e gas, le occasioni per i cialtroni sono tante e colpiscono un po’ tutti, anche se nel mirino finiscono soprattutto gli anziani“.

Truffa Porta a Porta

Ebbene sì, si tratterebbe di una truffa nella maggior parte dei casi “porta a porta”.



Continua Fabio Galli ai microfoni di Business Insider:

“In genere un giovane si presenta a casa con la scusa di consegnare volantini e pieghevoli: “Ti dicono che sta aprendo un nuovo centro commerciale, che ha stampato un catalogo che mostra vari prodotti in vendita, come vestiti, elettrodomestici, articoli per la casa e così via”. Le persone tendono a prenderlo, anche un po’ incuriosite. Ed è proprio in quel momento che il finto rappresentante si rende conto che la truffa è realizzabile. Con scaltrezza, cerca di persuadere la potenziale vittima a firmare un foglio”.

“Purtroppo però quel foglio non è un elenco o raccolta di firme, ma un vero contratto “per acquistare prodotti a partire da un minimo di tremila euro fino a un massimo di novemila euro.”

Insomma, passati 14  giorni (periodo di potenziale recesso), ritornano a bussarti alla porta confermando l’ordine e chiedendo un’acconto per i prodotti. E’ una vendita vera, ma il mal capitato viene persuaso all’acquisto senza il suo consenso. Un truffa bella e buona per la quale si è costretti a pagare in cambio di prodotti che non servono, cianfrusaglie.

Se si è stati truffati in questa maniera p sempre buona cosa rivolgersi alla Codacons per farsi aiutare ad annullare il contratto firmato e riavere indietro il proprio denaro.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com