Motori Tecnologia

Robotica: arriva Atlas il robot che fa parkour

Robot parkour

Dalla domotica alla medicina, i robot stanno diventando sempre di più parte della nostra vita. Nel quotidiano possiamo trovare elettrodomestici come aspirapolveri hi-tech in grado di girovagare per casa in cerca di polvere e sporcizia. Inoltre esistono marchingegni utilizzati in cucina in grado di tagliare, frullare e cuocere gli alimenti, velocemente e senza sporcare.

Il campo più importante in cui sono utilizzati è sicuramente quello medico, grazie alle macchine è possibile svolgere operazioni chirurgiche complesse, restituire un arto amputato o supportare il cammino delle persone con difficoltà a deambulare.


Atlas: conosciamo meglio questo robot

I robot sono anche impiegati per raggiungere luoghi inaccessibili al uomo, come i pianeti del sistema solare, o regioni geografiche ostili come la foresta amazzonica. Recentemente è stato pubblicato un video dalla Boston Dynamics, una società di ingegneria robotica il cui protagonista è un robot chiamato “Atlas” in grado di fare parkour. Il video ci mostra il robot mentre si destreggia superando prima un tronco e poi saltando da una gamba all’altra su gradoni sempre più alti.

Atlas è un bipede alto 150 centimetri e pesante 75 Kg, alimentato a batteria e quindi capace di muoversi in autonomia. Dotato di 28 giunture, si affida ad una visione stereo e Lidar per percepire ciò che ha intorno.

Il funzionamento e gli usi del robot



Atlas funziona tramite un software di controllo che coordina tutto il suo corpo, comprese le gambe, le braccia e il busto, per avere la spinta e l’energia per saltare senza rompere il ritmo. Il robot è dotato di un computer vision per localizzarsi rispetto ad oggetti e ostacoli visibili al fine di colpire il terreno in modo preciso. La sua agilità potrebbe essere sfruttata per esplorare le profondità della Terra oppure per soccorre le persone in situazioni di pericolo, come durante terremoti o incidenti automobilistici importanti.

Le macchine devono essere utilizzate per migliorare la vita dell’uomo, e per rendere il mondo un posto più sicuro.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com