Tecnologia

Vuoi sembrare ricco? Compra un iPhone, lo dicono i ricercatori

iphone ricco

Ricco? Non lo sei ma lo vuoi sembrare? Una ricerca scientifica dice che dovresti acquistare un iPhone per sembrarlo… vediamo di cosa si tratta con precisione.

Il tema della ricchezza è ampiamente trattato su questo sito nella categoria “luxury”, ma a volte i diversamente ricchi cercano di sembrarlo solamente con qualche mezzuccio, come capi firmati falsi, gioielli griffati non originali e tanto altro.


Ma se ti dicessi che il primo passo da fare per sembrare davvero ricco, sia acquistare un iPhone? Cosa mi diresti? Infatti, se hai davvero bisogno di una scorciatoia per capire se qualcuno è ricco o meno, un nuovo studio suggerisce che tutto ciò che devi fare è vedere che tipo di smartphone possiedono, interessante no? Se si tratta di un iPhone, le probabilità sono che l’individuo in questione sia abbastanza facoltoso.

Come sembrare ricco? Parlano i ricercatori 

A parlarne sono stati economisti dell’Università di Chicago, che hanno recentemente pubblicato un documento all’Ufficio nazionale di ricerca economica che dimostrerebbe come il comportamento dei consumatori e il consumo dei media possano dedurre le informazioni demografiche. A quanto pare, l’iPhone sembrerebbe un simbolo abbastanza consistente di ricchezza.


Certamente, possedere un iPhone non significa che una persona sia ricca, ma il dispositivo è l’indicatore più affidabile per determinare se qualcuno cade in una fascia di reddito più alta.

I dati studiati mostrano che possedere un iPhone forniva ai ricercatori una probabilità del 69% di identificare correttamente il proprietario di un iPhone come una persona a “reddito elevato” e quindi tendenzialmente ricco.


Però in circolazione ci sono al momento ancora tante versioni degli smartphone di Apple, la quale azienda ha iniziato a limitare la potenza di elaborazione sui dispositivi più vecchi al fine di preservarne la durata della batteria. In questo la società è molto brava a continuare a supportare i suoi vecchi telefoni. L’attuale versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 11, supporta cinque diverse generazioni di telefoni, a partire dall’iPhone 5S.

Ad ogni modo, se stai cercando una scorciatoia per inserire una persona in una fascia demografica basata sul reddito, cerca il logo Apple, non solo negli smartphone!

Cosa ti faceva diventare ricco ieri e oggi

La ricerca scientifica identificherebbe anche quanto velocemente l’iPhone è diventato uno status symbol e ciò che ha sostituito. Nel 1992, l’indicatore più affidabile di un individuo ad alto reddito, quindi presumibilmente ricco, era la proprietà di una lavastoviglie automatica o di una segreteria telefonica. Nel 2004, l’acquisto di una nuova auto o il possesso di un personal computer sono stati alcuni dei migliori indicatori di ricchezza e oggi, nel 2018 abbiamo l’iPhone… non male questa evoluzione, cosa ne pensate? 

articoli correlati

Samsung W2019: il nuovo smartphone a conchiglia da 2400 euro

Marco Giglia

Fortnite: è uscito un nuovo veicolo, il Quad Annientatore

Marco Giglia

Smart speaker: schizzano le vendite nel mondo. Ecco i più venduti

NozamaLab.com

Google+ chiude prima: esposti i dati di 52 milioni di persone

NozamaLab.com

Batteria ricaricabile grazie all’acqua di mare: la nuova invenzione di IBM

NozamaLab.com

Tesla: verrà aperta una fabbrica in Europa. Nel 2021 sarà operativa

NozamaLab.com

Huawei P30 scheda tecnica: Caratteristiche e Prezzo

Veronica Mandalà

PlayStation 5: tutto quello che devi sapere su PS5. Prezzo, uscita, colori

NozamaLab.com

LG G8 e il suo nuovo Display musicale

Italo Sorighe

Nuove batterie Tesla: dureranno 20 anni e saranno più economiche

NozamaLab.com

2019: un anno critico per l’azione climatica

Alessandro Lella

RETE 5G: Vodafone sospende l’acquisto da Huawei. E’ panico

Fabio Lo Verde