Tecnologia

Rete 5G Italia: Circa il 70% degli utenti è disposto a pagare di più per averla. Tu quanti pagheresti?

5g

La rete 5G non è mai stata così vicino. In USA il 5G ha già largo utilizzo sia a livello privato che nelle infrastrutture pubbliche che lo mettono a disposizione. Ma in Italia come siamo messi?

Vi avevamo parlato di alcuni bandi con grossi player pronti ad acquisire le infrastrutture per la rete 5G come TIM, Vodafone, Iliad e altri ancora.

A darci una prova del reale interesse della rete di quinta generazione in tutto il mondo e anche in Italia è stato il report 5G consumer potential di Ericsson, nel quale sono state intervistate oltre 35.000 persone da 22 paesi diversi (tra cui l’Italia), di età media (sia giovani che anziani).



Da quanto emerse sembrerebbe che le persone non vedano l’ora di approcciare la rete 5G. E come tempi di realizzo la percezione è favorevole alla velocità. Tra gli esperti del settore si dice che entro la fine del 2020 la maggior parte dei paesi avrà il 5G disponibile sugli smartphone.

In Italia il 5G è molto richiesto ed entro un anno, la maggior parte delle persone si aspettano che la nuova tecnologia approdi sul mercato. I problemi di connettività di varia natura dovranno essere sempre di più solo un miraggio.

Il 5G sarà il motore di una serie di innovazioni tech che si susseguiranno nel 2020 attraverso molteplici progetti, dal settore automobilistico con maggiore connettività nell’abitacolo a quello turistico con migliori e più prestanti infrastrutture.



Quanto sei disposto a pagare per avere la rete 5G

E’ la stessa domanda fatta agli intervistati nel report di cui abbiamo parlato poche righe fa. Il 67% degli intervistati si è dichiarato disponibile a spendere di più per avere la connettività 5G, di più chiaramente alle normali tariffe offerte dalle compagnie telefoniche con rete 4G.

Ma quanto esattamente? Fino al 32% in più per avere il 5G il prima possibile. O almeno questa cifra è valida per i consumatori abituali della rete, o meglio gli individui più tecnologici. La media percentuale scende con i meno “smanettoni” per intenderci.

Ad oggi vengono utilizzati mensilmente circa 6GB di internet. Si stima che con l’avvento della rete 5G il consumo di dati mobili arriverà a toccare gli 83 GB mensili, un grande gap.

Col senno di poi, tu quanto saresti disposto per avere la rete 5G?


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com