Tecnologia

Rete 5G Italia: Circa il 70% degli utenti è disposto a pagare di più per averla. Tu quanti pagheresti?

5g

La rete 5G non è mai stata così vicino. In USA il 5G ha già largo utilizzo sia a livello privato che nelle infrastrutture pubbliche che lo mettono a disposizione. Ma in Italia come siamo messi?

Vi avevamo parlato di alcuni bandi con grossi player pronti ad acquisire le infrastrutture per la rete 5G come TIM, Vodafone, Iliad e altri ancora.

A darci una prova del reale interesse della rete di quinta generazione in tutto il mondo e anche in Italia è stato il report 5G consumer potential di Ericsson, nel quale sono state intervistate oltre 35.000 persone da 22 paesi diversi (tra cui l’Italia), di età media (sia giovani che anziani).



Da quanto emerse sembrerebbe che le persone non vedano l’ora di approcciare la rete 5G. E come tempi di realizzo la percezione è favorevole alla velocità. Tra gli esperti del settore si dice che entro la fine del 2020 la maggior parte dei paesi avrà il 5G disponibile sugli smartphone.

In Italia il 5G è molto richiesto ed entro un anno, la maggior parte delle persone si aspettano che la nuova tecnologia approdi sul mercato. I problemi di connettività di varia natura dovranno essere sempre di più solo un miraggio.

Il 5G sarà il motore di una serie di innovazioni tech che si susseguiranno nel 2020 attraverso molteplici progetti, dal settore automobilistico con maggiore connettività nell’abitacolo a quello turistico con migliori e più prestanti infrastrutture.



Quanto sei disposto a pagare per avere la rete 5G

E’ la stessa domanda fatta agli intervistati nel report di cui abbiamo parlato poche righe fa. Il 67% degli intervistati si è dichiarato disponibile a spendere di più per avere la connettività 5G, di più chiaramente alle normali tariffe offerte dalle compagnie telefoniche con rete 4G.

Ma quanto esattamente? Fino al 32% in più per avere il 5G il prima possibile. O almeno questa cifra è valida per i consumatori abituali della rete, o meglio gli individui più tecnologici. La media percentuale scende con i meno “smanettoni” per intenderci.

Ad oggi vengono utilizzati mensilmente circa 6GB di internet. Si stima che con l’avvento della rete 5G il consumo di dati mobili arriverà a toccare gli 83 GB mensili, un grande gap.

Col senno di poi, tu quanto saresti disposto per avere la rete 5G?



articoli correlati

Tinder: l’app di incontri ha creato un pulsante per le emergenze. Ecco di cosa si tratta

NozamaLab.com

Google+ chiude prima: esposti i dati di 52 milioni di persone

NozamaLab.com

Honor View 10 Lite sbarca ufficialmente in Italia. Ecco il prezzo

Alessandro Sieve

Migliore offerta wifi casa: abbonamento Internet illimitato in sconto (Vodafone)

NozamaLab.com

Tesla Model S da Record: percorsi 1 milione di km

NozamaLab.com

Ferrari: quanto profitto fa su ogni auto venduta?

NozamaLab.com

Come trasformare note vocali in messaggi di testo su Whatsapp

Veronica Mandalà

Audi e-tron: l’auto elettrica che si ricarica in mezz’ora

Alessandro Sieve

Offerte Giga Iliad: cosa succede quando finiscono? Ecco la risposta

Veronica Mandalà

Cerco Casa: come fare? I migliori siti dove acquistare e affittare

NozamaLab.com

Nuovi aggiornamenti Spotify: ecco quali

Veronica Mandalà

Whatsapp: ecco come registrare videochiamate. [Il trucco nascosto]

NozamaLab.com