Tecnologia

Fine del viaggio per Internet Explorer: Ecco il motivo

Fine del viaggio per Internet Explorer: Ecco il motivo

C’è stato un momento nella nostra storia informatica in cui Internet Explorer è stato il pinnacolo della navigazione, il browser da eguagliare. E’ passato tanto tempo da quei giorni però, ed il primo tra i browser moderni è stato progressivamente surclassato da nuovi, più moderni, più veloci avversari.

Qualcuno però è rimasto affezionato al Vecchio Esploratore, e continua ad usarlo nonostante la sua ormai manifesta anzianità ed obsolescenza. Si dice che le abitudini siano difficili da cambiare, ma in questo caso chi si ostina ad usare Internet Explorer dovrà fare un passo indietro.

E’ arrivata comunicazione dalla Microsoft stessa che il continuo utilizzo del loro vecchio browser stia creando quello che si chiama “accumulo di debito tecnico”. Per consentire una navigazione svelta agli utenti nostalgici, Microsoft ha dovuto operare un continuo lavoro di semplificazione, rendendo il browser non sicuro.


Sono stati eliminati i doctype (prima riga dei codici html) e questo, detto con le parole di Chris Jackson (esperto di browser aziendali) significa che “a maggior parte delle persone non scrive manualmente html né legge ossessivamente la documentazione per assicurarsi che ottengano il doctype corretto”.

Gli stessi sviluppatori commentano l’accaduto dicendo che “seguendo l’approccio del “debito tecnico per impostazione predefinita”, siamo finiti in uno scenario in cui, se oggi crei una pagina web nuova di zecca, eseguendola nella zona intranet locale senza aggiungere alcun markup extra , finirai per utilizzare l’implementazione 1999 degli standard web come impostazione predefinita”.

Appare evidente come, nel 2019, navigare con standard di un ventennio fa rappresenti un enorme rischio per la sicurezza e la privacy dei dati personali di ogni utente connesso.

Siamo giunti quindi alla fine di una onoratissima carriera. Internet Explorer è stato per tanti di noi il primo passo per la comprensione dell’Internet e il primo scalino verso il mondo social così come lo conosciamo oggi. Bisogna però dirgli definitivamente addio. Gli sviluppatori Microsoft annunciano grandi novità in lavorazione, e noi gli crediamo sulla parola. Stasera, però, prima di andare a dormire, lasciate un attimo da parte i meme satirici e le facili battute sulla lentezza del nostro caro Explorer.


Pensate anche solo un momento quanto importante è stato per tutti noi per un certo periodo. Grazie Esploratore dell’Internet, sei stato un vero pioniere ed un compagno di serate per tanti anni, ma ora goditi la meritata pensione. Sicuramente nessuno di noi, nel bene e nel male, ti dimenticherà tanto presto.

Grazie.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com