Diciamocelo: da quando WhatsApp ha introdotto le chat di gruppo, per ogni evento da organizzare nascono nuovi gruppi. “Capodanno 2018”, “Regalo Laurea Alberto, “Partita Calcetto” sono solo alcuni esempi. E si finisce per essere sommersi da notifiche, soprattutto se il gruppo è di grandi dimensioni. Come risolvere?
Disattivare le notifiche di Gruppo WhatsApp è semplice, sia che si tratti di iPhone o di smartphone Android. Basta seguire la nostra semplice guida!
Silenziare un gruppo Whatsapp: Android
Se possedete uno smartphone con sistema operativo Android, per silenziare un gruppo dovete innanzitutto aprire la lista delle chat e trovare quella che desiderate “mutare”. A questo questo punto selezionatela tendendo premuto il dito, sino a che non comparirà nella barra verde in alto un altoparlante sbarrato: selezionatelo per decidere per quanto tempo tenere silenziato il gruppo (8 ore, 1 settimana, 1 anno). E’ inoltre possibile selezionare l’opzione “mostra notifiche” per potere comunque vedere apparire (e non sentire) una notifica quando un membro del gruppo scrive un messaggio.
Altro modo per silenziare un gruppo WA consiste nel cercare il gruppo nella lista chat e cliccarci sopra. Aperta la chat, basta cliccare sul nome del gruppo per aprire un menù dove è presente l’opzione “silenzioso” (con lo switch).
Se invece le notifiche dei gruppi proprio non le soffrite, è possibile silenziare tutti i gruppi in un sol colpo. Basta selezionare dalla schermata principale di WhatsApp i tre pallini in alto, cliccare su “impostazioni” e selezionare “notifiche”. Arrivati a questo punto basta selezionare “silenzioso” e “nessuna vibrazione” per vivere nella pace dei sensi.
Silenziare un gruppo WhatsApp: iOS
Su iPhone per silenziare un gruppo è necessario aprire la lista delle chat, trovare quella che si desidera mutare e trascinarla verso sinistra. A desta compariranno le opzioni “archivia” e “altro”: cliccate su “altro” e subito dopo selezionate silenzioso, decidendo anche qui per quanto tempo (8 ore, 1 settimana, 1 anno).
Silenziare tutti i gruppi dal vostro iPhone è semplice e veloce: basta cliccare in basso su “impostazioni”, selezionare “notifiche” e deselezionare “mostra notifiche” sotto alla voce “notifiche gruppi”.
E voi, in quanti schiavi dei gruppi WhatsApp? Se questa guida vi è piaciuta e vi è servita, fatecelo sapere!