Tecnologia

WhatsApp non funzionerà più a gennaio su questi smartphone

WhatsApp non funzionerà più a gennaio su questi smartphone

Il 2019 non inizia in maniera positiva per gli amanti e i fruitori di WhatsApp che possiedono tutti quegli smartphone che non saranno più supportati dalla nota app di messaggistica.

Se utilizziamo infatti uno smartphone ‘datato’ a tal punto da non ricevere più gli aggiornamenti del sistema operativo, è possibile che da gennaio non riusciremo più ad utilizzare la nota piattaforma di messaggistica.

Alcuni iOS e altri Android, nulla ferma l’avanzata di WhatsApp che si impone sempre con le grandi aziende per rendere obsoleti i vostri vecchi smartphone. A gennaio, con l’anno nuovo, alcuni device diranno ciaone alla più famosa app del mondo.

WhatsApp, ecco i device che fanno ciao

Preparatevi a comprare uno smartphone nuovo, questo il dictat in pratica imposto dall’obsolescenza delle app, niente più aggiornamenti e niente più funzionamento sui vecchi smartphone. Ma quali sono questi dispositivi che diventeranno incompatibili con l’app di messaggistica? A partire dal primo gennaio 2019 WhatsApp smetterà di girare su tutti i dispositivi Android con versione del sistema operativo 2.3.7 o precedente.



Per quanto rigurda gli iPhone invece saranno considerati incompatibili con WhatsApp tutti i device che usano la versione del sistema operativo iOS 7 o inferiore. Non solo Android e iOS però nel mirino dell’obsolescenza, addio anche a Windows Phone 8.0, BlackBerry OS e BlackBerry 10.

Ufficialmente, lo scopo è quello di evitare rallentamenti ai sistemi operativi troppo datati, bug vari ed offrire in tal guisa una protezione migliore visto che tali dispositivi non sembrerebbero più in grado di stare al passo con i tempi e proteggersi dai malintenzionati. Certo, come risposta ci sta tutta, ma è indubbio che anche la componente commerciale abbia il suo peso.


Chi possiede uno di questi telefoni ha due possibilità: aggiornare il sistema operativo, oppure cambiare dispositivo se vuole continuare a utilizzare WhatsApp. Le app di WhatsApp già installate su questi device potrebbero smettere di funzionare definitivamente oppure funzioneranno ma senza le ultime funzioni introdotte dalla piattaforma, come sticker o videochiamate di gruppo.

Per sapere quale versione del sistema operativo possedete è sufficiente andare dal vostro smartphone sulle Impostazioni e seguire questi passaggi:

  • Android: Impostazioni –> Sistema –> Informazioni su e troverete la versione di Android
  • iOS: Impostazioni –> Generali –> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS

Speriamo di esservi stati utili. Fatecelo sapere.


articoli correlati

Xiaomi Mi Mix 3: 10 GB di RAM, fotocamera a scomparsa e molto altro

Marco Giglia

La rete 5G: Tutto quello che devi sapere sulla nuova tecnologia che userai

Veronica Mandalà

Superbowl 2020: dove vederlo GRATIS? Ecco i canali che lo trasmetteranno tra poco

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi (maggio 2023)

NozamaLab.com

Xiaomi sul piede di guerra: la conquista dell’UE

Filippo Carli

Spedire un pacco in modo sicuro: la guida completa

Veronica Mandalà

Xiaomi Mi 8 SE con modalità Super Night Scene

Fabio Lo Verde

iPhone XS Max: cosa dice chi l’ha provato?

NozamaLab.com

Altadefinizione nuovo indirizzo 2023: il miglior sito per vedere film in streaming?

NozamaLab.com

Siti per vedere partite GRATIS: i più famosi e utilizzati in Italia

NozamaLab.com

Mi 10 e Mi 10 Pro: i top di gamma Xiaomi sono pronti. Eccoli

NozamaLab.com

Xiaomi Mi Mix 3: ecco le novità dello smartphone

Alessandro Sieve