Tecnologia

Vespa elettrica Piaggio: da oggi si può comprare. Ecco il prezzo

Vespa elettrica Piaggio: da oggi si può comprare. Ecco il prezzo

Arriva la Vespa elettrica, Piaggio (storico produttore italiano di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali) svela il prezzo della Vespa elettrica: 6390 euro o in alternativa a rate da 99 euro al mese.

Un prezzo allineato a quello delle indiscrezioni e doppio rispetto a quello di un “vespino” 50 ma allo stesso livello di una più grande 125 o 200 ben rifinita. Insomma la nuova Vespa elettrica è cara ma allo stesso tempo economica: dipende dai punti di vista. Non esiste altro mezzo così glamour (forse la Vespa 946, ma costa 10 mila euro) e altro scooter che unisca in un solo colpo la storia e la modernità.

Insomma la Vespa colpisce ancora e chi volesse portarsi a casa uno dei primi esemplari elettrici dovrà effettuare in pieno stile Tesla la prenotazione sul sito Piaggio entro novembre. Poi, stavolta attraverso le concessionarie, inizierà la vera commercializzazione. E dopo l’Italia e i mercati europei, poi la vespetta elettrica il prossimo anno sbarcherà anche negli Stati Uniti e in Asia.

Piaggio non parla di volumi ma è evidente che le mire “espansionistiche” commerciali della Vespa Elettrica sono tante. Si punta a enormi fasce di mercato, forti del fatto di avere fra le mani una vera icona contemporanea della tecnologia italiana nel mondo.


Ecco cosa spiegano i vertici dell’azienda: “Il nostro nuovo modello è sinonimo di connettività avanzata e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, rispetto dell’ambiente e unicità di stile, valori che sono sempre appartenuti a Vespa e che oggi, in Vespa Elettrica trovano ancora una volta totale realizzazione, confermando Vespa come brand da sempre avanti nel tempo rispetto al proprio mercato”. 

Ma veniamo alla tecnica: prima quando parlavo di prezzo ho paragonato la Vespa Elettrica ad un cinquantino. In realtà non è molto corretto perché qui il motore eroga una potenza massima di 4 kW, quindi ha prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione e lo spunto in salita. Già perché i motori elettrici “sparano” tutta la loro coppia a zero giri, da subito.

Questo significa che almeno sulla carta la Vespa a batteria, regalerà una fluidità di marcia sconosciuta agli altri scooter e sarà divertente anche a bassissima velocità. Quindi nel caotico traffico urbano e negli ingorghi… E poi silenzio assoluto e zero vibrazioni daranno il resto dal punto di vista del fascino di guida.


L’autonomia arriva fino a 100 km, valore che non subisce significative variazioni tra circuito extraurbano e urbano grazie a una moderna batteria agli ioni di litio e a un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. Per ricaricarla è sufficiente collegare la spina del cavo situato nel vano sottosella a una normalissima presa elettrica a muro oppure a una delle colonnine di ricarica, sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore, ciò è stato spiegato dai i tecnici.

Per quanto riguarda infine la rata di 99 euro al mese va detto che si riferisce ad un finanziamento di 72 mesi (prima rata a 90 giorni e l’importo finanziabile può variare da 4.000 a 6.700 euro.). E voi cosa ne pensate della Vespa elettrica? Avrà il successo che merita?


articoli correlati

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo marzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo marzo 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com