Economia Luxury Tecnologia

Cybercriminali sfruttano Coronavirus per rubare dati e soldi: “Clicca qui per scoprire chi è contagiato”

cybercriminali
📱Tablet con tastiera come regalo di benvenuto, prova Altroconsumo📱

Non bastava il Covid-19 a creare disagio in ogni dove, anche l’online inizia a diventare un ambiente ostico per colpa di molti cybercriminali.

Alcune bande di hackers avrebbero anche attaccato il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nei giorni scorsi ed ora hanno deciso di sfruttare il momento di emergenza internazionale per mettere in atto piccole, ma molto remunerative truffe online.

Ad essere incriminato è un messaggio che verrebbe divulgato online tramite sms e altri canali per invitare gli utenti a cliccare su un link per verificare la presenza di persone positive al virus nelle vicinanze e poi…

I ricercatori di Kaspersky Lab (azienda preposta alla cyber-sicurezza), avrebbero riferito che dopo il click sul link condiviso dai malviventi si atterrerebbe su una pagina web chiamata Coronavirus Finder, niente di più subdolo e meschino.



A questo punto verrebbe chiesto un compenso di soli 0,75 euro per conoscere il luogo esatto in cui si trovano le persone positive al coronavirus.

Un volta completata l’operazione però il risultato che si ottiene è assolutamente diverso. I dati personali inseriti e quelli di un’eventuale carta di credito verrebbero sottratti da un trojan bancario chiamato Ginp. A questo punto il guaio è fatto.

Un paese molto colpito da tali inganni informatici è la Spagna, ma la diffusione di queste truffe online non si fermerà solo a quel Paese. Vi consigliamo sempre di fare attenzione a tal proposito nella rete.

Loading...

articoli correlati

Che lavoro fare con una Laurea in Economia? I migliori sbocchi professionali nel 2019

Nozama Lab

Huawei: arriva il nuovo Watch GT

Alessandro Sieve

Hai un conto in Unicredit, BNL o SanPaolo? Eccome come il Fisco ti controlla

Nozama Lab

Tutti i trucchi di Pokémon GO che dovresti conoscere

Nozama Lab

Tesla Powerbank Wireless: il lancio ufficiale del nuovo prodotto

Nozama Lab

Aerolinee Siciliane S.p.a: è nata una nuova compagnia aerea italiana da 10 milioni

Nozama Lab