In Francia l'Intelligenza Artificiale scoverà gli evasori fiscali - Nozama Lab
Tecnologia

In Francia l’Intelligenza Artificiale scoverà gli evasori fiscali

intelligenza artificiale

Siamo in un futuro simile a quello ideato da George Orwell in 1984, in cui la tecnologia ci sorveglia.

Non si tratta più di utopia, è risaputo oggi l’utilizzo di algoritmi ed Intelligenza Artificiale per conoscere ed indirizzare i nostri acquisti e le nostre visite sul web.

Queste tecnologie possono però tornare utili alla giustizia.


L’agenzia francese dell’entrate francese (DGFiP) ha investito ben 20 milioni di euro per l’attività di data mining, affidata ad un team di 22 esperti appartenenti al Mission requêtes et valorisation (MRV). Gli informatici hanno creato una piattaforma digitale finalizzata ad una massiva raccolta di dati inerenti a posizioni fiscali.


24 mila situazioni sospette sono trapelate, per trasformarsi in 6900 controlli. L’Intelligenza Artificiale ha permesso allo stato di recuperare circa 235 milioni di euro nel 2018, aumentando inoltre di 10 punti percentuali l’efficienza dei controlli.


Oltre agli archivi pubblici, anche social network ed e-commerce passano dal sistema di controllo. E’ difatti un problema grosso per la Francia l’evasione della TVA, l’imposta applicata su beni e servizi (paragonabile all’IVA italiana).


L’applicazione del sistema di verifica non interessa solo la regione francese, è bensì espansa anche oltre confine grazie anche ad uno scambio di dati sui conti dei cittadini da parte di diversi Paesi. Questo sistema di controllo globale permette di avere un controllo, oltre che sui privati, anche sulle aziende dislocate o che tentano di evadere il fisco approfittando di Paesi più “morbidi”.

I numeri non sono ancora altissimi, ma il Fisco vuole aumentare del 50% i suoi controlli grazie agli algoritmi e all’Intelligenza Artificiale.

Loading...

articoli correlati

Smartphone LG V40 ThinQ: rumors, data di rilascio, specifiche e molto altro

Nozama Lab

Facebook: arriverà una nuova criptovaluta nel 2020

Nozama Lab

Tablet Google: il Pixel Slate si rivela al mondo

Nozama Lab

Top 20 smartphone di lusso più costosi al mondo

Nozama Lab

La rete 5G: Tutto quello che devi sapere sulla nuova tecnologia che userai

Veronica Mandalà

Black Friday Xiaomi e Cyber Monday: Sconti e Offerte sulla telefonia

Veronica Mandalà

Leave a Comment