Tecnologia

Visore Magic Leap: finalmente è realtà!

Visore Magic Leap: finalmente è realtà

Lo aspettavamo da tempo e ora il visore Magic Leap per la realtà mista è finalmente approdato sul mercato. Il prezzo? Più di 2000 dollari. Scopriamo di più.

Il visore Magic Leap è stato messo in commercio dall’omonima azienda Magic Leap, una startup specializzata in realtà aumentata, nata dall’aiuto finanziario di Google e Qualcomm. Dopo i primi anni di test e prove, è nato il primo prodotto: un visore per la realtà mista, cioè sia la realtà virtuale, sia la realtà aumentata. Stop! Se pensavi fossero la stessa cosa, ti invito ad approfondire l’argomento: cos’è la realtà mista.

Tornando alla notizia, è bene sapere che il prodotto si chiama “Magic Leap One Creator Edition” ed è dedicato agli sviluppatori e ai creatori di contenuti.

Per il momento questo visore Magic Leap è solamente disponibile all’acquisto in alcune città degli Stati Uniti, tra cui New York, Los Angeles, San Francisco, ma inutile aggiungere che se riuscirà a raggiungere un feedback positivo, molto presto la sua commercializzazione si estenderà anche in tutta Europa. Sicuramente il prezzo al momento è molto alto, si parla di 2.295 dollari. Ma è anche vero che al momento è un prodotto unico al mondo, senza concorrenza, un top di gamma della tecnologia moderna.


Il prodotto, sarebbe stato parzialmente svelato già a fine 2017, ma pochi hanno creduto nella vera realizzazione. Il visore Magic Leap è così composto: un visore vero e proprio, chiamato Lightwear e tempestato di sensori, collegati ad un controller da impugnare e a un computer, chiamato Lightpack.

La tecnologia Digital Lightfield la fa da padrona. Il meccanismo consente di generare luci digitali che si fondono con la luce naturale per ingannare il cervello, dando luogo ad una user experience fuori da ogni norma e confine. In questo modo l’utente crede di vedere oggetti non esistenti nella realtà. Il dispositivo è controllato dai movimenti oculari, dalla voce e da alcune gesture, ovvero da alcune movenze che siamo portati a fare.

Magic Leap è nata nel 2010 e da allora conta su un investimento di 2,3 miliardi di dollari. Per anni non ha mai commercializzato nessun prodotto, rimanendo una startup quasi senza valore. Ad oggi, il brand si sta rivalutando decisamente, anche se, è un po’ sconfortante da ammettere, ma le prime recensioni che arrivano dagli USA, non sarebbero proprio all’altezza delle aspettative. ma non vi preoccupate è solo l’inizio… potremmo aspettarci molto di meglio nel futuro.


articoli correlati

Drone consegna un rene per un trapianto: primo caso al mondo

NozamaLab.com

Samsung Galaxy S10: ultime novità aggiornate

NozamaLab.com

Superluna: ci risiamo, occhi al cielo per il 19 Febbraio

Italo Sorighe

Cheerz.com: stampa le foto a te più care e ricevile a casa grazie a un’app

NozamaLab.com

Coronavirus: come avere aggiornamenti in tempo reale su Whatsapp

NozamaLab.com

Whatsapp, Novità: Linked Account, modalità silenziosa e vacanza. Cosa sono?

NozamaLab.com

Come ottenere spunta blu su Instagram: la guida completa

Veronica Mandalà

Un progetto nato al vertice: Apex Legend, il nuovo Fortnite

Filippo Carli

Honor View 10 Lite sbarca ufficialmente in Italia. Ecco il prezzo

Alessandro Sieve

Nintendo Switch Lite e Switch Pro debutteranno nel 2019?

Veronica Mandalà

Nessuno sa la password. Il fondatore è morto. 150 milioni bloccati in un exchange

NozamaLab.com

Smartphone che usciranno nel 2019: ecco quali sono

Veronica Mandalà