Sebbene Xiaomi si sia aggiudicata un posto di rilievo nel mondo della telefonia a cavallo tra il 2018 ed il 2019, il colosso cinese non sembra voler arrestare la sua corsa e questa volta a conquistare i media è stato l’investimento nella TCL: multinazionale connazionale di Xiaomi che ricopre il terzo posto nella classifica di produttori di TV LCD.
Con l’acquisto di 65,2 milioni di azioni ed il rispettivo 0,48% del capitale azionario, Xiaomi pare voglia allargare i propri orizzonti commerciali nel settore Smart Home concretizzando la partnership avviata il 29 dicembre 2018 a fini strategici e di ricerca, soprattutto per quanto concerne i dispositivi Smart TV che prevederanno i software Xiaomi.
Le volontà e gli obiettivi dell’azienda sono stati chiaramente espressi dal Presidente nonché CEO di Xiaomi Lei Jun:
L’acquisizione delle azioni e la cooperazione strategica con TCL in vari campi, compresa la ricerca e sviluppo congiunta e le catene dei fornitori, sono di grande beneficio per l’ulteriore esplorazione e crescita di Xiaomi nel settore degli elettrodomestici. Nel 2019, Xiaomi è determinata ad introdurre fantastici elettrodomestici che hanno un prezzo onesto.
La multinazionale TCL non ha tardo a fortificare la complementarietà dell’alleanza:
Riteniamo che le elevate capacità di Xiaomi nelle attività R&D e nello sviluppo del prodotto, combinate con la nostra ricca catena di fornitori e la nostra esperienza nella produzione, daranno vita ad una forte sinergia industriale. Possiamo in tal modo promuovere insieme la rapida crescita nel settore degli elettrodomestici intelligenti in Cina ed espanderci nel mercato mondiale.
Cosa ne pensate?