Dal caffè in capsule alla… birra in capsula. Avete letto proprio bene! Lg Electronic, il noto produttore sud coreano di apparecchiature elettroniche, ha lanciato la ‘macchinetta’ LG HomeBrew, descritta ufficialmente come “sistema per la produzione di birre artigianali a base di capsule“, che verrà presentata ufficialmente al Consumer Electronic Show (CES) in programma dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas. Essa comprende cinque varietà: IPA americana, Pale Ale americana, Stout inglese, Witbier belga e Pils ceca.
Elemento assolutamente importante è la capsula in birra, che contiene malto, lievito, olio di luppolo e aromi. A tal proposito, riporta Lg in una nota ufficiale, la macchina “automatizza l’intera procedura dalla fermentazione alla carbonatazione, dall’invecchiamento fino al servizio e alla pulizia”.
LG HomeBrew: come funziona
Per ottenere una ‘signora birra’ occorre inserire le capsule nei due serbatoi appositi, premere poi un pulsante e pazientare. Per controllare come va la fermentazione si usa un’app gratuita per smartphone Android e iOS, e alla fine dell’attesa si avranno 5 litri di birra artigianale.
Al momento non è stato definito il prezzo così come i dettagli, che verranno chiariti nella kermesse che si terrà a Las Vegas nel 2019.